Strinic, il parere di un cardiologo esperto in medicina dello sport - Milan News 24
Connettiti con noi

News

Strinic, il parere di un cardiologo esperto in medicina dello sport

Pubblicato

su

Strinic

Caso Strinic, a parlare è il cardiologo Carù, esperto in medicina dello sport, in attesa dei riscontri oggettivi al alla causa del problema

Bruno Carù, cardiologo esperto di medicina dello sport, è stato intervistato da Tuttosport al fine di sentire un parere medico e provare ad analizzare la situazione di Ivan Strinic, obbligato a fermarsi a causa di un’iniziale ipertrofia del cuore. : «Per capire quale tipo di ipertrofia ha colpito Strinic è necessario un riposo di almeno 3-4 mesi. Un periodo più breve non avrebbe senso, a meno che nelle prossime quattro settimane il giocatore non venga sottoposto a controlli specialistici più approfonditi in grado di scongiurare la patologia più seria a livello di ipertrofia cardiaca. Di che cosa si tratta? I casi possono essere due. La patologia più seria potrebbe essere una cardiomiopatia ipertrofica. E’ un problema congenito presente dalla nascita che può svilupparsi anche in età adulta. Per intenderci, è la malattia che ha colpito il campione olimpionico di nuoto, Domenico Fioravanti. Il caso meno grave invece è quello di una ipertrofia fisiologica. E’ un fenomeno che può verificarsi nei soggetti che fanno molta attività fisica. In questo caso, grazie al periodo di riposo, l’ispessimento della parete cardiaca del ventricolo sinistro regredirebbe. Sarebbe la conferma che il problema non è congenito e quindi il giocatore potrebbe tornare tranquillamente all’attività agonistica». 

PROBABILE IPERTROFIA FISIOLOGICA- Strinic è in Italia da tre anni, I controlli sono costanti, il che propende verso una ipertrofia fisiologica, come parzialmente confermato dalle parole del cardiologo: «In teoria sì. Dal momento che il calciatore è stato regolarmente monitorato, viene da pensare che si tratti di una patologia che si è sviluppata nel corso del tempo e quindi reversibile. L’ipertrofia fisiologica può essere scoperta con un semplice elettrocardiogramma».

IL COMUNICATO DEL MILAN- «AC Milan comunica che durante gli accertamenti di routine semestrali, previsti in Italia per gli atleti professionisti, è stato riscontrato che Ivan Strinic soffre di una iniziale ipertrofia del muscolo cardiaco meritevole di ulteriori approfondimenti da eseguire dopo un periodo di riposo. Per questa ragione il giocatore dovrà sospendere temporaneamente l’attività sportiva agonistica fino al completamento degli esami». 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.