Stadio Meazza, Milan ed Inter insieme per 99 anni: il sindaco approva - Milan News 24
Connettiti con noi

News

Stadio Meazza, Milan ed Inter insieme per 99 anni: il sindaco approva

Pubblicato

su

san siro

La strada è ormai segnata per far si che Milan ed Inter viaggino insieme verso una concessione dello stadio Meazza per 99 anni

Novantanove anni insieme, è questo il progetto base relativo alla concessione comunale che permetterebbe a Milan ed Inter di gestire lo stadio Meazza quasi come fosse di proprietà e non più in affitto come fatto fino ad ora. Come riportato da Gazzetta dello Sport, nelle prossime settimane potrebbero cominciare le consultazioni con il Comune di Milano per la cessione del diritto di superficie. Ad oggi il piano di ristrutturazione da 15 milioni di euro approvato lo scorso luglio non basta per garantire alle due società un impianto di prima fascia: servirebbe un progetto di rinnovamento più approfondito e strutturale, per quanto riguarda invece il canone versato al Comune, fino al 2017 il contratto prevedeva un importo annuo di 7 milioni di euro (3,5 milioni di euro ciascuna) che annualmente viene rivalutato con gli indici ISTAT e conguagliato sulla base dei consuntivi.

QUALCHE NUMERO- Al 30 giugno 2017, contratto, indicizzazione ISTAT ed il conguaglio per l’aumento dei costi, hanno portato nelle casse del comune in totale una cifra pari a 8,478 milioni di euro complessivi, ai quali sono stati aggiunti addebiti di costi specifici di competenza delle società e costi vivi sostenuti per le partite per un valore di circa 1,941 milioni di euro. Dunque per la stagione 2016/17 si calcola un introito derivato da entrambe le società pari a 10,433 milioni di euro: 5,279 milioni di euro per l’Inter, mentre per  il Milan 5,153 milioni. Le due società, in compenso, hanno ricevuto 2,593 milioni di euro complessivi in base al contratto con M-I Stadio per l’affitto di spazi per attività organizzative, logistiche e commerciali: 1,304 milioni di euro è stata la cifra incassata dal Milan, mentre 1,288 milioni di euro quella ricevuta dall’Inter. Al netto di queste entrate, quindi, per l’affitto di San Siro il Milan nella stagione 2016/17 ha speso 3,849 milioni di euro, mentre l’Inter 3,991 milioni di euro.

IL PARERE DEL SINDACO- Sempre secondo Gazzetta il sindaco Beppe Sala si è sempre augurato che Inter e Milan scegliessero di continuare nello stesso stadio, il quale, se la candidatura di Milano-Cortina 2026 dovesse andare in porto, potrebbe dunque ospitare ospitare la cerimonia di apertura dei Giochi.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.