News
Sassuolo Milan 3-3: Okafor evita la sconfitta a Pioli
Il Milan è ospite del Sassuolo nella 32ª giornata di Serie A 2023/24: sintesi, moviola, tabellino, risultato e cronaca live
Dopo il cocente KO nell’andata dei quarti di Europa League con la Roma, il Milan evita la sconfitta in campionato, pareggiando 3-3 con il Sassuolo. A segno per i rossoneri Leao, Jovic e Okafor.
Sassuolo Milan 3-3: sintesi e moviola
Minuto di silenzio prima dell’inizio del match
1′ Fischio d’inizio – Cominciata Sassuolo Milan.
2′ Tiro Florenzi – Schema da calcio d’angolo: profondo il suggerimento di Adli dalla bandierina per Florenzi, che si coordina e calcia al volo ma manda sul fondo.
3′ Chukwueze imbuca per Loftus-Cheek – Pallone in verticale molto intelligente di Chukwueze a premiare l’inserimento di Loftus. Traiettoria troppo lunga, esce Consigli e blocca a terra.
4′ Gol Pinamonti – La sblocca subito il Sassuolo. Thiaw mandato fuori giri dal movimento di Volpato: cross a centro per Pinamonti, lasciato liberissimo di colpire e battere Sportiello.
7′ Tiro Laurentié – Kjaer controlla male e regala il contropiede al Sassuolo: Thorstvedt in verticale da Laurienté, sinistro sul primo palo che coglie solo l’esterno della rete.
8′ Tiro Theo Hernandez – Reazione Milan affidata a Musah. Finta e controfinta, poi scarico per Theo Hernandez che in diagonale non inquadra di poco la porta.
9′ Cambio Sassuolo – Si fa male Toljan. Dentro al suo posto Tressoldi.
10′ Gol Laurienté – Avvio choc del Milan! Il Sassuolo raddoppia: Thorstvedt imbuca alle spalle di Kjaer, Laurienté mette il turbo e brucia Florenzi. Prima calcia addosso a Sportiello, poi non sbaglia su ribattuta.
11′ Tiro Chukwueze – Ci prova subito il nigeriano ma manda sopra la traversa.
13′ Colpo di testa Thiaw – Florenzi al cross dal fondo, sponda di testa di Kjaer per Thiaw che da posizione favorevole colpisce a botta sicura ma Consigli compie un miracolo sulla linea.
15′ Occasione Kjaer – Altro tentativo in area dei rossoneri, ma anche il difensore danese non riesce a trovare la porta da buona posizione.
16′ Tiro Florenzi – Sinistro velenoso dal limite dell’area del terzino: tentativo che si spegne largo alla destra di Consigli.
18′ Gol annullato Chukwueze – Il Milan aveva riaperto la partita ma tutto è stato vanificato. Cross di Leao, colpo di testa vincente di Chukwueze ma l’assistente ha alzato la bandierina per una posizione di fuorigioco del nigeriano. Anche il VAR ha confermato l’offside.
19′ Ammonito Ferrari – Obiang perde palla e riparte Loftus-Cheek, che viene però fermato irregolarmente da Ferrari. Cartellino giallo.
20′ Gol Leao – La riapre il Milan. Musah suggerisce per Leao: destro-sinistro a superare Tressoldi e Ferrari, poi tiro rasoterra che si infila nell’angolino.
24′ Tiro Volpato – Tressoldi si spinge in avanti poi tocca per Volpato: uno-due con Pinamonti, sinistro nell’angolino neutralizzato in due tempi da Sportiello.
26′ Theo Hernandez al cross, non ci arriva Jovic – Grande azione a sinistra del Milan. Theo Hernandez crossa forte in mezzo, non ci arriva Jovic e respinge la difesa del Sassuolo.
Cooling break
31′ Si abbassano i ritmi – Dopo un inizio di partita arrembante, ora i ritmi sono molto più bassi.
35′ Chiuso Volpato in area – Buono spunto di Volpato in area di rigore: tentativo di cross basso per Tressoldi ma c’è Theo a murare in calcio d’angolo.
36′ Doppia occasione Sassuolo – Prima Ferrari da corner fa sponda di testa in area piccola ma non trova compagni liberi. Poi l’azione prosegue e Sportiello si prende un gran rischio, andando a rinviare addosso a Erlic. Pericolo scampato per sua fortuna.
38′ Sprint di Laurienté – Viti in profondità, il pallone non esce e Laurienté raccoglie e punta Kjaer. Ha più gamba e lo salta: poi traversone basso per Pinamonti, chiude la difesa rossonera.
39′ Tiro Chukwueze – Conclusione a giro del nigeriano che non trova il bersaglio.
42′ Problemi per Thorstvedt – Rimane giù il giocatore del Sassuolo. Problema fisico per lui, ma stringe i denti e chiude il primo tempo con la sua squadra.
4 minuti di recupero
44′ Doppia occasione Milan – Florenzi al tiro su punizione trova i guantoni di Consigli: il portiere del Sassuolo dice no anche a Theo qualche secondo dopo.
45′ Occasione Theo Hernandez – Magia a superare Tressoldi, poi sinistro che si spegne sull’esterno della rete.
45’+2′ Occasione Loftus-Cheek – Uno contro uno con Ferrari in area, se la sposta sul destro e calcia ma trova il muro in opposizione del difensore del Sassuolo.
FINE PRIMO TEMPO
INIZIA LA RIPRESA
46′ Cambio Sassuolo – Dentro Defrel per Volpato.
48′ Occasione Laurienté – Kjaer non si capisce con Chukwueze e regala palla al Sassuolo. Riparte velocissimo Laurienté, che piazza il destro a giro ma trova la respinta in angolo.
49′ Loftus-Cheek atterra Erlic – Che rischio che si è preso Loftus! Per fermare lo stacco aereo di Erlic ha usato parecchio fisico, abbattendo l’avversario. Niente rigore, però, per arbitro Massa e VAR.
53′ Doppietta Laurienté – Notte fonda in difesa per il Milan. Recupero rabbioso di Tressoldi, poi si va da Laurienté che è liberissimo in area per controllare e fulminare Sportiello.
54′ Cambi Milan – Dentro Reijnders e Gabbia per Musah e Kjaer. In campo anche Giroud per Loftus-Cheek.
57′ Ammonito Tressoldi – Trattenuta vistosa ai danni di Leao. Giallo per il difensore.
59′ Gol Jovic – Gol sbagliato gol subito. Laurienté fallisce un 4 contro 2, sprecando nell’uno contro con Sportiello. Riparte fortissimo Leao: cross d’esterno, respinge male Consigli e la lascia lì per Jovic, che a porta vuota non sbaglia.
60′ Occasione Giroud – Altro traversone di Leao, Giroud anticipa tutti sul primo palo ma manda di poco a lato.
61′ Colpo di testa Giroud – Florenzi scambia con Reijnders e va al cross per Giroud: colpo di testa che sorvola la traversa.
62′ Cambio Sassuolo – Matheus Henrique prende il posto di Thorstvedt.
64′ Altro gol annullato a Chukwueze – Aveva segnato un super gol il nigeriano: d’esterno col mancino sul secondo palo. Ma per la seconda volta la sua posizione di fuorigioco è stata decisiva per annullare la rete.
65′ Cambio Milan – Dentro Pulisic per Chukwueze.
68′ Ammonito Thiaw – Sbracciata evidente su Pinamonti. Giallo pesante da diffidato, salta il derby con l’Inter.
69′ Ammonito Pinamonti – Manata in faccia a Gabbia, ammonito anche lui.
72′ Punizione Theo Hernandez – Traiettoria troppo lunga del francese, nessun compagno riesce ad intervenire.
Cooling break
76′ Cambi Sassuolo – Dentro Racic e Ceide per Boloca e Laurienté.
78′ Occasione Pulisic – Se l’è divorato qui Pulisic! A rimorchio il cross, lui con tutta la porta davanti ha calciato addosso a Consigli.
81′ Pulisic al cross, murato – Tentativo di traversone dell’americano, Viti in spaccata salva tutto.
82′ Cambio Milan – Dentro Okafor per Adli.
84′ Gol Okafor – La pareggia il Milan! Calcio d’angolo, sponda di Giroud di testa: Gabbia tocca, al volo Okafor fulmina Consigli.
86′ Occasione Giroud – Clamoroso! Pulisic tocca a rimorchio, Giroud ha la porta vuota davanti ma calcia alto in precario equilibrio.
5 minuti di recupero
FINE PARTITA
Migliore in campo Milan: Leao PAGELLE
Sassuolo Milan 3-3: risultato e tabellino
Reti: 4′ Pinamonti, 10′ Laurienté, 20′ Leao, 53′ Laurienté, 59′ Jovic, 84′ Okafor
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan (9′ Tressoldi), Erlic, Ferrari, Viti; Obiang, Boloca (76′ Racic); Volpato (46′ Defrel), Thorsvedt (62′ Matheus Henrique), Laurienté (76′ Ceide); Pinamonti. All. Ballardini. A disp. Pegolo, Cragno, Missori, Mulattieri, Bajrami, Kumbulla, Lipani, Doig
MILAN (4-2-3-1): Sportiello; Florenzi, Kjaer (54′ Gabbia), Thiaw, Theo Hernandez; Adli (82′ Okafor), Musah (54′ Reijnders); Chukwueze (65′ Pulisic), Loftus-Cheek (54′ Giroud), Leao; Jovic. All. Pioli. A disp. Nava, Raveyre, Calabria, Bennacer, Tomori, Terracciano, Zeroli
Arbitro: Massa di Imperia
Ammoniti: 19′ Ferrari, 57′ Tressoldi, 68′ Thiaw, 69′ Pinamonti
Sassuolo Milan: il pre-partita
Ore 13.45 – La formazione ufficiale del Sassuolo.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Viti; Obiang, Boloca; Volpato, Thorsvedt, Laurienté; Pinamonti. All. Ballardini
Ore 13.40 – La formazione ufficiale del Milan.
MILAN (4-2-3-1): Sportiello; Florenzi, Kjaer, Thiaw, Theo Hernandez; Adli, Musah; Chukwueze Loftus-Cheek, Leao; Jovic. All. Pioli
Ore 13.30 – In questa Serie A nessun giocatore ha segnato più gol subentrando dalla panchina rispetto a Noah Okafor e Luka Jović (4 reti entrambi), secondi solo a Cristhian Stuani del Girona (6) nei primi cinque campionati europei. Al Mapei Stadium potrebbe arrivare anche la 50ª presenza in rossonero di Malick Thiaw, la 50ª partita disputata in Serie A da Matteo Gabbia e la 100ª vittoria nel campionato italiano di Simon Kjær.
Ore 13.00 – Nel 2024 la squadra di Pioli ha ottenuto sei successi esterni – solo il Bayer Leverkusen ha fatto meglio nei primi cinque campionati europei – ed è quella che ha effettuato più tiri nello specchio in questi primi mesi dell’anno di Serie A, con 80. Inoltre, a Reggio Emilia si affrontano due delle tre migliori squadre del campionato per gol nei primi 15′ (8 a testa).
Ore 12.45 – I rossoneri hanno ottenuto 68 punti nelle prime 31 giornate, il miglior andamento nell’era dei tre punti a vittoria dalla stagione 2003/04. Quello di 20 anni fa fu l’unico campionato in cui il Milan ha fatto più di 70 punti nelle prime 32 gare (furono 79), una soglia che sarebbe superata in caso di sesta vittoria consecutiva, la striscia più lunga da quella con cui si chiuse la Serie A 2021/22.
Ore 12.30 – 21° incontro nella massima serie tra Sassuolo e Milan, avanti nei precedenti per 11 vittorie a sette (tre i pareggi). Particolarmente favorevole il bilancio nelle partite giocate al Mapei Stadium, dal momento che i rossoneri sono rimasti imbattuti nelle ultime sette sfide: 6 vittorie e un pareggio, arrivato nell’ultimo incrocio il 30 agosto 2022.
Ore 12:00 – Squadra in campo oggi con il lutto al braccio in memoria di Tino Borneo, allenatore dell’Under 12 scomparso di recente.
Ore 11:30 – Tridente quasi completamente rivoluzionato quest’oggi: spazio dal primo minuto per Chukwueze e Jovic, solo Leao giocherà dal primo minuto come accaduto giovedì in Europa League.
Ore 11:00 – Jovic pronto a prendere il posto di Giroud: Pioli vuole far rifiatare il francese in vista dei prossimi impegni.
Ore 10:30 – A centrocampo dovrebbero riposare sia Bennacer che Reijnders: chance per Musah con Adli.
Ore 10:00 – Calabria, reduce dalle fatiche di coppa, dovrebbe riposare. Al suo posto pronto Florenzi dal primo minuto.
Ore 9:30 – Possibile il ritorno di Kjaer dal primo minuto in coppia con Tomori.
Ore 9:00 – Maignan non è stato convocato per precauzione. Al suo posto toccherà a Sportiello difendere i pali della porta rossonera.
Ore 8:30 – Pioli cambia interpreti ma mantiene lo stesso modulo: a livello tattico si dovrebbe rivedere il consueto 4-2-3-1 nonostante si sia vociferato nelle ultime ore un passaggio al 4-3-3.