News
San Siro Milan, Scaroni esulta: «Percorso lungo finalmente arrivato a conclusione positiva. Prossimi passi? Posso assicurare che…»
San Siro Milan, Scaroni esulta: «Percorso lungo finalmente arrivato a conclusione positiva. Prossimi passi? Posso assicurare che…». Ultime
Dopo una seduta fiume durata quasi 12 ore, il Consiglio Comunale di Milano ha approvato nella notte la storica delibera per la vendita di San Siro ai due club cittadini, Milan e Inter. A commentare il successo di un percorso durato ben sette anni è stato Paolo Scaroni, il Presidente rossonero che ha seguito la complessa vicenda in prima persona. Intervistato da SportMediaset, Rai e Sky, Scaroni ha espresso grande soddisfazione, ringraziando l’Amministrazione comunale per il “successo” raggiunto.
Roadmap e Prossimi Step: Rogito Già a Ottobre
Scaroni ha chiarito in dettaglio la tabella di marcia che porterà alla costruzione del nuovo impianto. Il primo atto formale è imminente: “Il Comune ci deve comunicare l’approvazione… e noi dobbiamo aderire a questo contratto”. Successivamente, la Giunta dovrà approvare la convenzione quadro-urbanistica. A questo punto, si potrà procedere con il rogito – il passaggio di proprietà – che avverrà entro ottobre.
«Diamo 73 milioni dal notaio e tutto questo avverrà entro ottobre», ha confermato Scaroni.
Successivamente, partirà la fase di progettazione che richiederà circa 6-8 mesi. La presentazione finale del progetto, che includerà l’autorizzazione ambientale e l’approvazione di tutti gli enti interessati, è attesa per la metà del 2027. L’obiettivo è stringente: l’inizio della costruzione è previsto subito dopo, con termine verso la fine del 2030. Il nuovo stadio dovrà essere pronto per ospitare gli Europei del 2032, una data chiave per l’Italia e per Milano.
Capienza, Architetti e La Nuova Visione del Milan
Il nuovo impianto è stato pensato per essere un’eccellenza mondiale. La progettazione è stata affidata al tandem Foster+Partners e Manica: Lord Norman Foster (il grandissimo architetto) e Manica (specializzato negli stadi). Scaroni è fiducioso: “Credo che abbiamo scelto il meglio che c’è per dare a Milano lo stadio più bello d’Europa, e forse del mondo”. La capienza sarà di circa 72.000 spettatori, simile all’attuale San Siro, e sarà un “stadio per tutti” che modernizzerà l’intero quartiere.
Questa visione futuristica sul fronte infrastrutturale si sposa perfettamente con l’attuale ambizione sportiva del Milan. Il Diavolo sta costruendo le basi del suo futuro non solo nel mattone, ma anche sul campo, grazie alla nuova direzione tecnica guidata dal nuovo DS Igli Tare, l’esperto dirigente albanese, e dal nuovo allenatore Massimiliano Allegri, il tecnico livornese che sta riportando disciplina e risultati al club rossonero.
