HANNO DETTO

San Donato Milan, Squeri annuncia: «Centro delle giovanili dei rossoneri costruito nell’area San Francesco? Ho un pensiero chiaro sul tema»

Milan News 24

Published

on

San Donato Milan, il sindaco Squeri ha assolutamente aperto alla possibile costruzione di un centro delle giovanili rossonere nell’area San Francesco

Con la storica approvazione della delibera per la cessione di San Siro e delle aree limitrofe a Milan e Inter, il progetto di costruire un nuovo stadio monolitico a San Donato Milanese sembra ormai destinato a tramontare. Questa decisione, che segna un punto di svolta cruciale per il futuro infrastrutturale del Milan, chiude un lungo capitolo di pianificazione e apre nuove prospettive per l’area di San Francesco, a sud di Milano.

A commentare il ribaltamento di scenario è stato il sindaco di San Donato Milanese, Francesco Squeri, intervenuto sulle pagine de Il Cittadino di Lodi. Il primo cittadino ha espresso accettazione per l’esito del voto a Palazzo Marino, pur riconoscendo il grande lavoro svolto: “Prendiamo atto della volontà del consiglio comunale di Milano. Abbiamo lavorato con serietà e responsabilità per valutare la proposta dello stadio a San Donato finché questa risultava concreta. Si chiude un percorso…”.

L’Idea Del Centro Giovanile: Sviluppo Di Qualità Per L’Area San Francesco

Nonostante la chiusura del percorso per lo stadio, l’interesse del Milan per l’area San Francesco non è svanito del tutto. La dirigenza rossonera sembra intenzionata a non abbandonare completamente l’investimento.

Il sindaco Squeri ha infatti anticipato un’ipotesi alternativa di grande interesse per il comune: “…ma resta aperto il tema di valutare uno sviluppo di qualità dell’area. L’idea che ci è stata anticipata, di un centro per le giovanili del Milan, è sicuramente di grande interesse”. La realizzazione di un centro sportivo dedicato al settore giovanile del Milan rappresenterebbe uno sviluppo di qualità, in linea con l’impegno a lungo termine che il DS Igli Tare vuole garantire, supportando la crescita dei talenti da integrare in futuro nella squadra di Massimiliano Allegri.


La Sentenza TAR E L’Incertezza Urbanistica

Il futuro dell’area San Francesco resta comunque in bilico, complicato da una recente sentenza del TAR che ha creato un vuoto normativo. Come riportato da Calcio e Finanza, la sentenza di fatto “cancella la delibera del luglio 2021 dell’ex giunta Checchi, che aveva approvato il piano ‘Sport Life City’ con un’arena da 18 mila posti e varie strutture sportive-commerciali”.

Di conseguenza, “Qualsiasi nuovo progetto sull’area San Francesco dovrà quindi ripartire da zero, rispettando l’obbligo convenzionale sul verde pubblico e ridisegnando interamente la cornice urbanistica”. Questo significa che anche l’eventuale progetto del centro giovanile dovrà affrontare un nuovo iter di pianificazione. L’obiettivo principale del Milan di Massimiliano Allegri e del DS Igli Tare resta ora quello di concludere rapidamente l’acquisto di San Siro per dotare il club delle infrastrutture necessarie a competere ai massimi livelli in Serie A e poi in Europa.

Exit mobile version