News

Nuovo San Siro Milan, il valore dei rossoneri e dell’Inter destinato a lievitare! Compratori avvisati e sul costo dell’intera operazione… Lo scenario

Milan News 24

Published

on

Nuovo San Siro Milan, è destinato a crescere il valore dei rossoneri e dell’Inter. E il costo dell’operazione si attesterà intorno agli 1.5 miliardi di euro

L’approvazione del piano per il nuovo stadio di Inter e Milan da parte del Comune di Milano non è solo una vittoria infrastrutturale e sportiva, ma un enorme catalizzatore finanziario destinato a far lievitare il valore delle due società calcistiche. La certezza di un asset moderno e redditizio, che rivoluzionerà il modello di business dei club, sta già attirando l’attenzione del mondo bancario e finanziario, creando un potenziale scenario futuro per nuovi investitori.

Secondo quanto riportato da Carlo Paolo Festa su Il Sole 24 Ore, la realizzazione del nuovo San Siro rappresenta un’opportunità di business colossale. Il costo complessivo del progetto si attesterebbe in una forbice tra 1,3 e 1,5 miliardi di euro. Per sostenere questa spesa, è già in atto un movimento significativo nel settore bancario: “Banche in corsa per finanziare il nuovo stadio di Inter e Milan”.


Finanziamento Miliardario: La Base Del Nuovo Modello Di Business

La parte più consistente del progetto sarà coperta attraverso il debito bancario. Il finanziamento potrebbe toccare tra 1 e 1,2 miliardi di euro. La cifra restante, invece, sarà fornita da “altri investitori o dai club” stessi. Questa ingente disponibilità finanziaria è cruciale per il Milan e l’Inter, poiché assicura la realizzazione dell’opera senza intaccare eccessivamente i bilanci operativi nel breve periodo.

Il nuovo stadio è la base su cui si fonderà il nuovo modello di business dei club di Milano, rendendoli estremamente più appetibili sul mercato internazionale. Il maggiore flusso di cassa generato da un impianto moderno e multifunzionale non solo garantirà sostenibilità economica, ma permetterà al DS Igli Tare di avere risorse maggiori e più stabili per operare sul calciomercato. Questo è fondamentale per sostenere il livello di spesa per campioni come Luka Modric e per garantire a Massimiliano Allegri una rosa sempre competitiva per lo Scudetto in Serie A.


Il Valore Di Milan E Inter Destinato A Lievitare

La prospettiva di un’infrastruttura di proprietà, capace di generare entrate continuative, ha un impatto diretto sulla valutazione dei club. Carlo Paolo Festa ha infatti evidenziato che il “valore di Inter e Milan è destinato a lievitare”.

Sebbene al momento i potenziali compratori esterni “scarseggino”, l’approvazione del progetto e il nuovo modello di business che ne deriverà, renderanno le società calcistiche milanesi molto più attraenti. Per il Milan, che sotto la guida di Massimiliano Allegri sta già raccogliendo successi sportivi (come il primato in classifica), la lievitazione del valore è la conferma della solidità del progetto intrapreso, un equilibrio perfetto tra risultati in campo e visione finanziaria a lungo termine.

Exit mobile version