News

Nazionali Milan, il minutaggio durante la sosta dei giocatori di Allegri: il dato sulle top cinque di Serie A

Milan News 24

Published

on

Nazionali Milan, ecco il minutaggio dei giocatori a disposizione di mister Massimiliano Allegri che sono partiti con le proprie selezioni

Il rientro dalle finestre dedicate alle Nazionali porta con sé non solo l’entusiasmo dei gol e delle qualificazioni, ma anche l’incognita della fatica accumulata dai calciatori. Per le prime cinque squadre dell’attuale classifica di Serie A, il conto totale dei minuti giocati dai rispettivi atleti con le selezioni maggiori e giovanili è un dato cruciale che può influenzare la ripresa del campionato.

L’analisi del minutaggio complessivo dei calciatori prestati alle Nazionali delinea una vera e propria classifica della stanchezza che vede l’Inter in testa e il Milan come la meno stressata (ma falcidiata dagli infortuni) in termini di impiego dei propri effettivi.


I Numeri della Fatica: Il Confronto Tra le Prime Cinque

La mole di gioco sostenuta dai giocatori delle big italiane è netta. I nerazzurri, allenati dal Mister Chivu, hanno visto i propri rappresentanti internazionali trascorrere il maggior tempo in campo, superando abbondantemente le 1200′ complessive.

Ecco il dettaglio del minutaggio accumulato dai club che occupano le prime posizioni della classifica, evidenziando il divario tra la vetta e la coda:

SquadraMinutaggio Complessivo
Inter1250 minuti
Napoli1115 minuti
Roma1012 minuti
Juventus956 minuti
Milan708 minuti

I 1250′ dell’Inter testimoniano la centralità di pedine come Lautaro Martinez, il bomber argentino, o Hakan Calhanoglu, il regista turco, nei rispettivi schemi nazionali. Entrambi sono tornati a Milano con carichi di lavoro importanti, sebbene spesso accompagnati da ottime prestazioni e segnali positivi.


Il Vantaggio del Diavolo: Il Milan la Meno Stressata

A beneficiare di un carico di lavoro nettamente inferiore è il Milan. I 708 minuti complessivi rappresentano un dato sensibilmente più basso rispetto alle dirette concorrenti, in particolare rispetto ai cugini nerazzurri e agli azzurri del Napoli.

Nonostante le preoccupazioni per infortuni minori, come l’affaticamento muscolare, il minor impiego dei rossoneri nelle Nazionali potrebbe tradursi in un vantaggio fisico nella ripartenza della Serie A, permettendo ai giocatori a disposizione del Mister Allegri, il tecnico livornese, di affrontare i prossimi impegni con una freschezza atletica superiore.

La Juventus, guidata da Tudor, si posiziona in quarta piazza, con poco meno di mille minuti, mentre la Roma, con il suo nutrito gruppo di internazionali, si colloca al terzo posto, superando la soglia dei 1000 minuti.

Exit mobile version