2015

Milan-Sampdoria, i precedenti

Pubblicato

su

Sono 56 i precedenti tra Milan e Sampdoria giocati in Serie A a San Siro con un bilancio che pende decisamente a favore dei rossoneri con 37 vittorie, 9 pareggi e 10 sconfitte nelle quali i blucerchiati hanno raccolto punti pesanti alla Scala del calcio. Il divario tra le due squadre è però netto anche per quel che concerne i gol realizzati: 103 le reti all’attivo per i padroni di casa, 41 per gli ospiti.

Per trovare l’ultimo risultato di parità bisogna risalire a nove stagioni fa quando nel 2005-06 la gara terminò sull’1-1. Sabato 28 gennaio, anticipo serale della 3a giornata di ritorno, a rompere il ghiaccio è Shevchenko che al 13′ minuto realizza il rigore del vantaggio. Succede tutto nel primo tempo con Gasbarroni che pareggia i conti al 36′ e gela il pubblico milanista.

Più recenti gli ultimi successi di Milan e Samp, entrambi di misura. Stagione 2012-13, domenica 26 agosto cade la 1a giornata di campionato. La squadra di mister Allegri è orfana dei tanti campioni arrivati al passo d’addio pochi mesi prima e il match contro i doriani appena ritornati nella massima serie si mette decisamente in salita. Costa al 58′ firma l’1-0 decisivo per la Sampdoria che decreta una brutta sconfitta per il Milan, protagonista di prestazioni deludenti nella prima parte di quell’annata ma via via risalito brillantemente verso il terzo posto finale, utile per l’accesso ai play-off di Champions League.

Un altro anticipo giocato in notturna è quello di sabato 28 settembre della scorsa stagione 2013-14. Stavolta a spuntarla sono gli uomini di Allegri, sempre per 1-0, con un Birsa in ottima forma che sigla il gol da 3 punti al 46′. Un acuto ininfluente all’interno di una serie di partite da dimenticare visto il cammino del Milan fuori dall’Europa e in posizioni di classifica che di certo non competono al blasone del club rossonero.

Domani sera, Milan-Sampdoria può ricominciare.

 

 

Exit mobile version