HANNO DETTO

Milan Napoli, l’esame di Allegri: Serafini esalta la “ferocia” del nuovo corso rossonero punge Conte

Milan News 24

Published

on

Milan Napoli, Luca Serafini, noto giornalista, ha analizzato la sfida di questa sera a San Siro e lancia una stoccata a Conte

La sfida di stasera a San Siro tra il Milan e il Napoli non è un crocevia decisivo per la stagione, ma rappresenta un fondamentale “esame” per il nuovo corso rossonero. Il giornalista Luca Serafini ha analizzato il valore del big match in un commento lucido, sottolineando come la partita conti soprattutto per “l’indirizzo che una partita può imprimere al cammino di una squadra come il Milan”. Il Diavolo è stato “rifatta per metà rispetto all’ultima stagione, per intero se si parla del sistema di gioco e dei moduli” scelti da Massimiliano Allegri.

Il Napoli, al contrario, ha “altre fondamenta, ben altre certezze che Antonio Conte nasconde con le sue piccole, consuete, studiate bugie”. Serafini liquida la pretattica di Conte, ribadendo che la vera squadra in piena mutazione, rispetto al nucleo solido di partenopei, è il Milan, che ha voltato pagina dopo una stagione 2024-25 turbolenta.


La Ferocia Ritrovata: I Nuovi Cardini di Allegri

Per il Milan di Massimiliano Allegri, la sfida contro il Napoli è l’occasione per confermare i “cardini” che hanno caratterizzato le ultime uscite vincenti. Questi concetti, che rasentano la banalità ma che erano stati persi, sono tornati ad essere la base del successo rossonero: “rischiare poco, costruire molto sbagliando meno, avere uno spirito combattivo per tutti i 90’ più recupero”.

Il nuovo corso è lontano anni luce dai “fantasmi del 2024-25”, un anno segnato da un “piazzamento avvilente in campionato” e da una “sconcertante finale di Coppa Italia”. Quello che più impressiona nel lavoro di Massimiliano Allegri e del suo staff, in sinergia con gli acquisti mirati del DS Igli Tare, è la “ferocia che è rapidamente riuscito a restituire”. Questa ferocia è intesa come ritmo, coesione, organizzazione e, soprattutto, temperamento.


Spirito di Sacrificio e Coesione, Il Segreto del Ritorno alla Normalità

Serafini usa episodi recenti per dimostrare la nuova mentalità del Milan. La squadra non si accontenta mai, un segno evidente di quanto Allegri abbia saputo toccare le corde giuste. “A Udine tutti hanno giocato sul 3-0 come se fossero sul pari e con il Lecce in 10 da quasi subito, nessuno si è accontentato abbassando la guardia”.

Questa coesione e organizzazione, ottenuta grazie all’implementazione del nuovo sistema di gioco e all’innesto di leader come Modric e Rabiot voluti dal DS Igli Tare, hanno riportato la squadra al centro dell’attenzione. Milan-Napoli non è solo una partita, ma “un bellissimo esame” per il Milan, un’opportunità per dimostrare che la ferocia e la normalità ritrovate sono la strada giusta per tornare ai vertici della Serie A.

Exit mobile version