Archivio

Milan Live – Altafini: “Maldini era il vero allenatore in campo”

Pubblicato

su

Suo compagno in quella magica squadra degli anni ’60, Josè Altafini ha ricordato Cesare Maldini attraverso le pagine del Corriere della Sera. Milan Live:

Sono triste, tristissimo, senza parole. Cesare è stato mio compagno di squadra per sette anni nonchè mio splendido capitano ma lo piango soprattutto come un grande amico. Se ne va un pezzo della mia vita. Non me lo sarei aspettato proprio, spesso c’incontravamo a San Siro quando giocava il Milan ma da un po’ di tempo lo avevo perso di vista. Non sapevo che fosse malato, lui è sempre stato un signore ed è uscito di scena in silenzio.

Se penso alla Coppa dei Campioni vinta nel 1963, sarà pure vero che tutta la squadra, me compreso, ha contribuito a quel trionfo ma Cesare fu il protagonista. Lui era il vero allenatore in campo di quel Milan e Nereo Rocco ne era consapevole. Senza di lui quella finale non l’avremmo vinta. Il Benfica aveva preso in mano la partita ed Eusebio faceva quello che voleva, marcato in maniera troppo leggera dal nostro Benitez. Maldini urlava a Rocco di cambiare le disposizioni difensive ma vista la troppa confusione l’allenatore non lo sentiva. Cesare prese così in mano le redini della partita e cambiò di testa sua, costringendo Trapattoni a marcare a uomo Eusebio che da quel momento si ridimensionò consentendo la nostra rimonta nel secondo tempo“.

Exit mobile version