News

Milan Fiorentina, Pioli tornerà per la prima volta da avversario: emozione e necessità di fare punti

Milan News 24

Published

on

Milan Fiorentina, Pioli tornerà per la prima volta da avversario: emozione e necessità di fare punti. Le ultimissime notizie

Domani, per i tifosi del Milan, San Siro non sarà soltanto teatro di una partita di campionato, ma di un momento ad alta carica emotiva. Per la prima volta dal 23 maggio 2024, data del suo addio, Stefano Pioli tornerà a calcare il prato di casa, ma lo farà da avversario, guidando la sua nuova squadra, la Fiorentina.

Il destino ha scelto una cornice beffarda e affascinante. L’ex tecnico rossonero, colui che ha impresso sul proprio braccio sinistro lo scudetto vinto nel 2022, celebrerà proprio contro il Diavolo la sua 500ª panchina in Serie A. Un traguardo straordinario raggiunto in quello stadio che per cinque anni è stato la sua casa e il luogo delle sue gioie più grandi.

Come titolato da Tuttosport questa mattina, la giornata di Pioli sarà riassunta in «Pioli, emozioni e dovere». Perché per quanto l’allenatore emiliano possa avere le farfalle nello stomaco nel calpestare il prato da cui è stato tributato e amato, il suo ruolo attuale impone un obbligo inequivocabile: trovare la prima vittoria in campionato di questa stagione con la Fiorentina. Non c’è spazio per la nostalgia quando si tratta di salvezza e punti.

Per il Milan di Massimiliano Allegri, la sfida non è solo tecnica e tattica, ma anche mentale. I rossoneri, già alle prese con l’emergenza infortuni che vede Tare e Allegri gestire il rientro di uomini chiave come Pulisic e Rabiot, devono ignorare il clima romantico e concentrarsi sul risultato. Pioli ha l’obiettivo esplicito di mettere il bastone fra le ruote al suo ex club, complicando i piani di Allegri. Sarà una prova di carattere per il nuovo corso rossonero: dimostrare professionalità e freddezza contro la tentazione dell’emozione.

Exit mobile version