News
Milan Fiorentina, Allegri già al lavoro: tutte le opzioni sul tavolo in vista della sfida contro la squadra di Pioli
Milan Fiorentina, con l’infortunio di Saelemaekers Allegri è già al lavoro per studiare la migliore soluzione possibile: due le opzioni sul tavolo
L’infortunio di Alexis Saelemaekers complica in maniera significativa i piani tecnico-tattici di Massimiliano Allegri, proprio in vista della delicatissima sfida casalinga contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano. L’assenza dell’esterno belga è un problema non da poco per l’allenatore livornese, che si ritroverà a dover studiare la soluzione migliore da adottare per la propria corsia di destra, un settore che nell’assetto a tre difensori è cruciale per l’equilibrio e la spinta della manovra. In questo primo scorcio di stagione, il numero 56 rossonero era diventato uno dei punti cardini, uno degli elementi su cui Allegri fondava l’assetto tattico e la necessaria copertura della formazione rossonera.
Milan Fiorentina, l’entità del KO e il primo scoglio: la sfida con Pioli
È fondamentale ricordare l’entità del problema fisico che ha colpito Saelemaekers. Il giocatore è uscito poco prima della mezz’ora dalla fine della partita tra il suo Belgio e la Macedonia del Nord per un fastidio muscolare, venendo sostituito da Openda, attaccante della Juventus. Sebbene si attendano ancora gli esiti definitivi, si teme una lesione muscolare al flessore. Se le prime stime di uno stop di circa un mese dovessero essere confermate, l’esterno non solo salterebbe la prossima gara di qualificazione con la Nazionale, ma soprattutto l’impegno casalingo del 19 ottobre contro la Fiorentina, dando il via a una serie di assenze che potrebbero prolungarsi per le successive quattro o cinque giornate di campionato.
Cosa studierà dunque Allegri per sostituire l’ex Roma e Bologna in una gara di tale importanza, considerando che l’equilibrio difensivo è la base della rinascita rossonera?
Athekame Prima Scelta Naturale Per Mantenere Il 3-5-2
La prima opzione, e probabilmente la più conservativa, porta al nome di Zachary Athekame. Lo svizzero è arrivato nel corso dell’ultima sessione di mercato estivo dallo Young Boys. È un ragazzo che può garantire quell’opzione di corsa, gamba e di attacco verso la profondità, caratteristiche simili a quelle di Saelemaekers. Athekame sarebbe la soluzione più naturaleper non rivoluzionare l’undici titolare e, soprattutto, per mantenere il fragile ma efficace equilibrio tra attacco e difesa che Allegri ha faticosamente trovato con il 3-5-2. L’incognita, ovviamente, è legata alla sua inesperienza da titolare in Serie A in un contesto così delicato.
Pulisic Spostato O Il Ritorno Al 4-3-3 Per Leão
Esistono poi le idee alternative, alcune delle quali introducono varianti tattiche più aggressive. Allegri potrebbe decidere di dirottare l’uomo in più di questa prima parte di annata, Christian Pulisic, sulla fascia destra in una versione più offensiva del 3-5-2. Questo garantirebbe maggiore fraseggio e qualità tecnica, oltre che una spinta in attacco superiore rispetto alla consuetudine, ma esporrebbe la squadra a maggiori rischi difensivi.
L’ultima possibilità, la più drastica, è un cambio modulo, con un passaggio a un 4-3-3 che darebbe nuova linfa vitale allo stesso Rafael Leão il quale tornerebbe nel suo ruolo naturale di esterno offensivo a sinistra. Questa mossa, pur richiedendo adattamenti a centrocampo e in difesa, permetterebbe ad Allegri di liberare il potenziale offensivo dei suoi talenti, pur dovendo sacrificare parzialmente la solidità difensiva ottenuta finora. La scelta per il tecnico è cruciale: affidarsi alla gioventù di Athekame o riscrivere l’assetto tattico. Lo riporta calciomercato.com.
