News
Milan Fiorentina: Allegri contro Pioli, duello emozionante tra i tecnici degli ultimi scudetti. Tuttosport: «Duello tra problemi ed elogi»
Milan Fiorentina è anche Allegri contro Pioli a San Siro: scontro tra i due tecnici che hanno vinto gli ultimi due scudetti in rossonero
La sfida di questa sera a San Siro tra Milan e Fiorentina è molto più di un semplice incontro di campionato. Non sarà solo Rafael Leao contro Moise Kean, ma soprattutto Massimiliano Allegri contro Stefano Pioli, due degli ultimi allenatori che hanno conquistato lo Scudetto con il Diavolo. Sarà dunque una sfida nella sfida, per certi versi anche romantica ed emozionante, visto che il tecnico emiliano torna in quel di San Siro per la prima volta da avversario dopo cinque anni meravigliosi alla guida del Milan.
In merito a questo duello tra i duelli, il quotidiano Tuttosport ha stamane titolato in apertura «Duello tra problemi ed elogi». La testata torinese ha voluto mettere in luce il contrasto tra le difficoltà attuali del Milan (travolto dall’emergenza infortuni) e il rispetto reciproco tra i due Mister.
Milan Fiorentina, gli elogi di Allegri al predecessore Pioli
L’elogio è stato svelato ieri, nel corso della conferenza stampa pre-partita. Massimiliano Allegri, nonostante la tensione per l’emergenza infortuni che lo costringe a scelte forzate (con l’ultimo stop di Loftus-Cheek), non si è tirato indietro nel complimentarsi apertamente con il suo avversario. Allegri non ha lesinato elogi per il lavoro fatto al Milan da Pioli negli ultimi anni, in particolare per la vittoria del Campionato 2021-22 che ha riportato il club sul tetto d’Italia.
Questo fair play tra i due tecnici aggiunge un ulteriore strato emotivo alla gara. Da un lato, Allegri è impegnato a consolidare la sua posizione e a superare l’ostacolo Fiorentina nonostante la rosa ridotta. Dall’altro, Pioli riceverà l’applauso di un San Siro che non dimentica l’entusiasmo e la coesione che il tecnico ha saputo infondere. Il “duello” sarà tanto in panchina quanto nei ricordi affettuosi dei tifosi Rossoneri.
