HANNO DETTO

Marinozzi su Milan Pisa: «I rossoneri devono avere un grandissimo rammarico e vi spiego perchè»

Milan News 24

Published

on

Marinozzi, noto giornalista, ha commentato il pareggio del Milan ottenuto venerdì sera a San Siro contro il Pisa: le dichiarazioni

Andrea Marinozzi, nel suo ultimo video sul canale YouTube, ha offerto un’analisi tattica approfondita della partita tra Milan e Pisa a San Siro, evidenziando come i rossoneri abbiano sprecato un iniziale e notevole vantaggio in fase di costruzione.

Marinozzi: la mossa iniziale di Gilardino e la risposta del Milan

Inizialmente, l’allenatore del Pisa, Gilardino, aveva impostato una marcatura a uomo chiave: «Gilardino aveva messo Tramoni in marcatura su Modric e lasciava libero De Winter di impostare».

Questa mossa ha creato problemi a centrocampo: «infatti il primo quarto d’ora Modric sbaglia, commette degli errori, e cerca di allontanarsi dalla sua marcatura».

Il Milan ha però saputo trovare subito una via d’uscita a destra: «Il Milan capisce che la strada da percorre allora è a destra con De Winter porta palla superando ampiamente la metà campo». Le marcature studiate da Gilardino non sono riuscite a contenere la catena destra rossonera: «con Fofana, Saelemaekers e De Winter che riuscivano a uscire bene».

Il cambiamento tattico e il rammarico rossonero

Dopo il gol del Milan, Gilardino ha corretto l’assetto. Tramoni è stato spostato a sinistra per ostacolare De Winter, formando un modulo 5-4-1 difensivo.

Con De Winter non più libero, la strada si è aperta per un altro rossonero: «De Winter non ha più la strada libera ma ce l’ha Modric che da qui sale in cattedra».

Marinozzi sottolinea che è da questo momento in poi che il Milan «doveva fare di più». Nonostante avesse un «enorme vantaggio in costruzione», il Diavolo ha creato «pochissimo» nel primo tempo, registrando solo uno 0.35 di expected goal (xG). È proprio qui, conclude Marinozzi, il rammarico del Milan: aver gestito male una situazione di controllo tattico.

Exit mobile version