News
Juve Milan, Tudor avvisa Allegri: riserve sciolte, lui il pericolo numero uno per la difesa rossonera
Juve Milan, Igor Tudor ha sciolto le riserve: Conceicao partirà dal primo minuto contro i rossoneri, Allegri avvisato
Il Milan capolista di Massimiliano Allegri si prepara ad affrontare la seconda grande prova della sua Serie A all’Allianz Stadium contro la Juventus. Dopo aver superato l’esame Napoli, i rossoneri si trovano di fronte a una nuova minaccia, che risponde al nome di Francisco “Chico” Conceição. Il talento portoghese della Juventus è stato individuato dal tecnico Igor Tudor come l’arma principale per scardinare la solidità difensiva impressa da Allegri al Milan.
Secondo le ultime indiscrezioni de La Gazzetta dello Sport, il figlio d’arte classe 2002 sarà titolare nel big match di domenica sera. La sua presenza è una sfida diretta alla difesa rossonera, che, pur essendo una delle più solide del campionato (nonostante le assenze di Tomori ed Estupiñán), dovrà fare i conti con l’imprevedibilità e la velocità di Conceição.
L’Imprevedibilità Che Preoccupa La Difesa Di Allegri
L’ascesa di Francisco Conceição è stata rapida, culminata nella sua “magia” in Champions League contro il Villarreal, dove ha cambiato il volto della partita con dribbling e il gol del sorpasso. Proprio questa “imprevedibilità” è ciò che preoccupa lo staff di Massimiliano Allegri.
In un Milan che fa della disciplina tattica e della compattezza le sue armi principali (con Luka Modrić che svolge un lavoro difensivo eccezionale, come riconosciuto da Adani), la capacità di Conceição di “creare superiorità numerica e di saltare l’uomo” è considerata dalla Juventus il jolly per interrompere il flusso di gioco e la fase difensiva rossonera.
Il Lavoro Del DS Igli Tare E La Risposta Tattica Di Massimiliano Allegri
Il Milan si affida, ancora una volta, alla visione tattica di Massimiliano Allegri, il cui rientro in panchina ha garantito equilibrio e risultati immediati. Nonostante l’emergenza in difesa (con il possibile esordio di Koni De Winter), Allegri è lo “specialista della difesa” (come definito da Guidi) e avrà studiato contromosse specifiche, probabilmente basate su raddoppi di marcatura e scivolamenti per isolare Conceição e il suo compagno d’attacco, Kenan Yildiz.
La fiducia nell’assetto difensivo deriva anche dalla bontà del lavoro svolto dal DS Igli Tare. Il dirigente ha allestito una rosa versatile, capace di resistere alle assenze e di mettere a disposizione di Allegri giovani talenti (come Davide Bartesaghi) e campioni di esperienza (come Christian Pulisic e Modrić) per mantenere la squadra in vetta alla classifica di Serie A. La sfida di Torino è un banco di prova fondamentale per dimostrare che la solidità del Milan è inattaccabile, anche di fronte al talento più in forma dell’avversario.
