News

Infortunio Saelemaekers, Allegri incrocia le dita e spera: quante partite rischia di saltare l’esterno belga? La situazione

Milan News 24

Published

on

Infortunio Saelemaekers, sono ore di attesa in casa rossonera: ecco quante e quali partite rischia di saltare l’esterno belga

Come spesso succede durante le soste per le Nazionali, anche il Milan deve fare i conti con un infortunio. La tegola è arrivata dal ritiro del Belgio, dove Alexis Saelemaekers si è fermato per un problema muscolare. L’esterno belga è uscito poco prima della mezz’ora dalla fine della partita contro la Macedonia del Nord (sostituito dallo juventino Openda): gli esami svolti successivamente hanno evidenziato una lesione muscolare al flessore. Sebbene i tempi di recupero precisi non siano ancora stati specificati, le indiscrezioni che filtrano non sono positive, e ora bisognerà capire quando il giocatore potrà tornare a disposizione di Massimiliano Allegri.

Quello che filtra, infatti, è che Saelemaekers potrebbe rimanere fuori dal campo per circa un mese. Si tratterebbe di un’assenza significativa che costringe lo staff tecnico a rivedere i piani tattici per le prossime settimane.

Infortunio Saelemaekers, le partite a rischio: da Fiorentina al derby contro l’Inter

Se le tempistiche di recupero fossero confermate attorno alle quattro settimane, l’esterno belga salterebbe un blocco cruciale di partite. In primis, sarà assente alla ripresa del campionato quando il Milan giocherà a San Siro contro la Fiorentina domenica 19 ottobre.

Successivamente, l’ex Roma salterebbe anche gli impegni ravvicinati contro Pisa, Atalanta, Roma e Parma. L’obiettivo sarebbe quello di tornare a disposizione per la sosta di novembre, con il rientro in campo che potrebbe avvenire per il big match del derby contro l’Inter, in programma domenica 23. La speranza è di averlo al 100% per lo scontro diretto che potrebbe rivelarsi decisivo per la testa della classifica.

Chi Può Giocare Al Suo Posto: Modulo O Uomo?

In attesa di capire l’esatta entità e i tempi di recupero, Massimiliano Allegri sta studiando un Milan senza il belga, in un momento in cui anche l’altro esterno, Estupiñan, è ko. Il sostituto naturale di Saelemaekers nel 3-5-2 rossonero sarebbe Zachary Athekame, che da inizio stagione ha collezionato due spezzoni in Serie A e uno in Coppa Italia, ma che non ha ancora debuttato dal primo minuto.

L’alternativa più probabile, suggerita da Calciomercato.com, è un cambio modulo con il passaggio al 4-3-3. Questa soluzione tattica potrebbe prevedere l’utilizzo di uno tra De Winter e Tomori come terzino destro, con Bartesaghi sull’altra corsia (a causa dell’assenza di Estupiñan). A centrocampo, spazio al trio Rabiot-Modrić-Fofana, con il tridente offensivo composto da Rafael Leão, Santiago Gimenez e Christian Pulisic. Allegri dovrà decidere se puntare sulla soluzione naturale (Athekame) o affidarsi a un nuovo assetto tattico per ovviare alle assenze.

Exit mobile version