Editoriali

Il Milan allenato da Gattuso eguaglia quello di Ancelotti

Pubblicato

su

Il Milan allenato da Gattuso sta cercando faticosamente di rientrare in Champions League, i rossoneri stanno mettendo in atto una vera e propria rimonta

La rimonta che il Milan sta facendo per entrare in Champions League passa dall’intuizione di mettere Gattuso sulla panchina rossonera. Il tecnico calabrese ha rivoluzionato i metodi di allenamento, dando ai suoi giocatori quella condizione atletica che Vincenzo Montella non era riuscito a dare. Ora i rossoneri corrono tanto e bene, vanno in difficoltà e si aiutano a vicenda.

L’ATTACCO E IL POSSESSO PALLA – Possesso palla e verticalizzazioni veloci, questo era lo scopo di Gennaro Gattuso. L’allenatore rossonero ha avuto il merito di entrare subito nella testa dei calciatori, riuscendo a trasmettergli le sue idee. Il Milan verticalizza quando può, cerca azioni manovrate e gestisce il possesso palla quando è in vantaggio. Nelle ultime 12 partite i rossoneri sono passati in vantaggio 9 volte, si sono fatti raggiungere solamente contro l’Udinese.

LA DIFESA E IL GRUPPO – Il ritorno al 4-3-3 ha portato giovamento a tutta la squadra, soprattutto alla difesa. Il Milan delle ultime 12 partite è una delle squadre con la difesa migliore del campionato, la coppia difensiva Bonucci-Romagnoli si completa alla perfezione. Uno dei più grandi meriti di Gattuso è quello di aver compattato un gruppo che sembrava alla deriva e si vede anche in campo, i rossoneri difendono da squadra e si aiutano a vicenda.

I RISULTATI – Il 27 Dicembre è arrivata la svolta del Milan, dal derby i rossoneri hanno messo in fila una serie di risultati positivi di 12 partite consecutive. In queste 12 partite hanno ottenuto 9 vittorie e 3 pareggi. In campionato hanno vinto 6 partite nelle ultime 7 sfide, non accadeva dal 2003-2004

Exit mobile version