LIVE | CLOSING DAY: Berlusconi rinuncia alla presidenza, le lacrime di Galliani e l'insediamento dei nuovi proprietari - Milan News 24
Connettiti con noi

Archivio

LIVE | CLOSING DAY: Berlusconi rinuncia alla presidenza, le lacrime di Galliani e l’insediamento dei nuovi proprietari

Pubblicato

su

[Premi F5 per aggiornare]


17,00: Secondo quanto riportato da SkySport, Adriano Galliani avrebbe annunciato nel corso di una riunione tenutasi in Lega Calcio la cessione del Milan mostrandosi evidentemente commosso. Applausi di tutti i presenti. 

16,40: Si è appena conclusa la conferenza stampa di Vincenzo Montella. LEGGI QUI LE PAROLE DEL TECNICO ROSSONERO

15,20: Come riportato da SkySport, Yonghong Li, nuovo proprietario del Milan, ha così pronunciato le prime parole dopo l’annuncio definitivo del closing: 

“Da oggi costruiremo insieme il futuro del club, lavoreremo per riportare il Milan al vertice. Grazie a Berlusconi e Fininvest per la fiducia”


14,38: Ecco il comunicato Fininvest che ufficializza la cessione del Milan alla Rossoneri Lussemburgo: 

Fininvest ha oggi finalizzato la cessione alla Rossoneri Sport Investment Lux dell’intera partecipazione, pari al 99,93%, detenuta nell’AC Milan. La finalizzazione odierna dà piena esecuzione al contratto di compravendita firmatodall’amministratore delegato di Fininvest, Danilo Pellegrino, e da David Han Li, rappresentante di Rossoneri Sport Investment Lux, il 5 agosto 2016 e rinnovato il 2 marzo scorso. Gli estremi dell’accordo sono quelli resi noti a suo tempo e prevedono una valutazionecomplessiva dell’AC Milan pari a 740 milioni di Euro, comprensivi di una situazione debitoria stimata al 30 giugno 2016, come da intese fra le parti, in circa 220 milioni di Euro. A quanto incassato da Fininvest si aggiungono 90 milioni di Euro a titolo di rimborso dei versamenti in conto capitale eseguiti dalla stessa Fininvest a favore del Milan dal 1° luglio 2016 ad oggi.

Gli acquirenti hanno confermato l’impegno a compiere importanti interventi di ricapitalizzazione e rafforzamento patrimoniale e finanziario di AC Milan.Nella giornata di domani, venerdì 14 aprile, l’Assemblea dei Soci dell’AC Milan riunita in prima convocazione provvederà, fra l’altro, a deliberare in ordine alla nomina dei nuovi organi sociali della società. Rossoneri Sport Investment Lux si è avvalsa di Rothschild & Co. come advisor per gliaspetti finanziari e degli Studi Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners e Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners per gli aspetti legali. Fininvest è stata assistita da Lazard e dallo studio Chiomenti rispettivamente per gli aspetti finanziari e per quelli legali.”


14,10: Ecco il documento ufficiale che certifica la cessione del Milan per la cifra totale di 740 milioni di euro: 


13,45: Il bonifico è arrivato! Il Milan ha ufficialmente cambiato proprietà. Si aspetta il comunicato congiunto.

13,00: Adriano Galliani ha lasciato lo studio legale Gop per recarsi in Lega, nessuna dichiarazione per l’ormai ex ad rossonero. Il dirigente è apparso vistosamente rattristito dalla fine della sua carriera al Milan.

12,00: I 370 milioni sono attualmente in Lussemburgo, tra poche ore arriveranno nelle casse di Fininvest.

11,12: UFFICIALE: Han Li ha firmato i documenti, il closing è avvenuto! Anche Adriano Galliani presente nello studio legale per assistere al momento più importante. Tra poco riunione del cda. 

10,37: I soldi sono partiti. Accredito attraverso sistemi informatici sarà certificato entro 60/90 minuti. Questo quanto riportato dal giornalista de il sole24Ore Marco Bellinazzo.

9,50:  Saranno Danilo Pellegrino, Ad Fininvest, e  Alessandro Franzosi i dirigenti che, una volta ricevuto il bonifico da 370 milioni di euro, apporranno la firma che di fatto chiuderà l’era trentennale di Silvio Berlusconi al Milan. Non prevista la presenza di Silvio Berlusconi. 

9,20: Riunione iniziata presso lo studio legale Gop di via Belgioioso a Milano. Al momento nessuno degli ad è presente né per Fininvest e né per la Rossoneri Lussemburgo (Fassone e Li), il loro arrivo è previsto in una seconda fase.

9.00: Le parti sono ancora in attesa dell’arrivo dei soldi per chiudere l’operazione, orario cruciale per la notifica del bonifico previsto per le nove e trenta. 

8.52: Come vi abbiamo già annunciato ieri sera l’attuale cda del Milan ha, come consono prima di una cessione societaria, rassegnato in blocco le proprie dimissioni (che verrano ratificate venerdì) per agevolare l’insediaento della nuova proprietà previsto già nella giornata di oggi. Questa mattina infatti Yonghong Li, Han Li e la delegazione cinese incontrerà i dirigenti di Fininvest per chiudere definitivamente la lunghissima trattativa per la cessione del Milan. Intanto Vincenzo Montella ha anticipato la conferenza stampa oggi pomeriggio alle 16,30 (l’anti-vigilia del derby) visto che domani saranno in programma le conferenze di presentazione della nuova proprietà asiatica. 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Milan News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 48 del 07/09/2021 – Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. – PI 11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a A.C.Milan S.p.A. Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di A.C. Milan S.p.A.